Approfondimenti

1. Il libro della KMSK "Malattie rare - approfondimenti sulla vita delle famiglie colpite"

Con la prima edizione del libro di conoscenze KMSK "Malattie rare - approfondimenti sulla vita delle famiglie colpite", vogliamo sensibilizzare tutte le famiglie in Svizzera i cui figli sono affetti da una malattia rara. Molte persone non sono consapevoli di quanti bambini e giovani in questo Paese debbano affrontare una diagnosi che segnerà la loro vita - e quella delle loro famiglie - per sempre: Sono circa 350.000! Per un estraneo è difficile immaginare cosa significhi accompagnare un bambino malato nel suo percorso. Per questo motivo abbiamo visitato 17 famiglie che ci hanno permesso di conoscere la loro vita quotidiana. Desideriamo esprimere a tutti loro un sincero ringraziamento. Siamo stati molto toccati. Dalla fiducia e dalla speranza dei genitori. Dall'amore con cui si prendono cura dei loro piccoli pazienti. Dalla forza inesauribile con cui affrontano la loro difficile vita quotidiana. Perché la vita con un bambino malato richiede molto ai genitori e ai fratelli. L'assistenza al paziente, l'incertezza sul suo futuro, le discussioni spesso noiose con le istituzioni per il sostegno finanziario. Tutto questo può spingere le famiglie al limite. L'Associazione per il sostegno dei bambini affetti da malattie rare sostiene le famiglie colpite dal 2014. Organizza aiuti finanziari diretti, sensibilizza l'opinione pubblica sul tema dei bambini affetti da malattie rare, crea piattaforme per mettere in contatto le famiglie tra loro e ora pubblica questo "Libro di conoscenza sulle malattie rare". Questo include tutti voi: pediatri, medici generici, specialisti come oculisti, ginecologi e neurologi, terapisti, ospedali, assicurazioni sanitarie, politici del settore sanitario, ma anche clienti e dipendenti delle aziende farmaceutiche. E, naturalmente, il pubblico in generale. Ci auguriamo che questo ci permetta di creare ancora più conoscenza e comprensione. Per tutti i giovani pazienti, i loro genitori e i loro fratelli. Se lo meritano.

Cordiali saluti
Organizzazione di sostegno per i bambini con malattie rare (KMSK)

Manuela Stier, Iniziatrice/Direttrice KMSK

Christine Maier, consulente KMSK


Siamo lieti di poter offrire gratuitamente i libri di conoscenza KMSK "Malattie rare"
in copia cartacea e per il download grazie al generoso sostegno dei nostri mecenati:

Libro di conoscenza KMSK N° 1 (2018) Download
"Malattie rare - Approfondimenti sulla vita delle famiglie colpite"

Ordina la tua copia cartacea (fino a esaurimento scorte)
"Malattie rare - Terapie per i bambini e sostegno alle famiglie"

Malattia rara: SHANEA - IDROZEPHALUS WATERHEAD E JANINA - SKLERODERMIA A CRIPPI CIRCOLARI

A volte mi sembra di guidare in una zona a 30 km/h mentre altre famiglie vivono la loro vita in autostrada". Così Erika descrive la sua vita con due bambini affetti da una malattia rara. La storia di Janina, Shanea e Ocean dimostra che questa vita offre anche la possibilità di vedere cose che gli altri non vedono.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: LEONIE - NEUROPATIA EREDITARIA DEL SENSOMOTORE

A Nicole è stata diagnosticata la Charcot-Marie-Tooth (CMT) solo all'età di vent'anni. È stata la prima persona colpita nella sua famiglia e non era a conoscenza della malattia. Non è così per sua figlia Leonie, che ora ha otto anni. Quando si sono manifestate le prime anomalie dell'andatura, Nicole ha reagito immediatamente e ha fatto visitare la figlia. Il risultato è che anche lei è affetta da CMT.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: TIM - SINDROME DI WAGR

Tim, oggi 5 anni, è nato come un bambino apparentemente sano. Un giorno dopo la nascita, i medici gli esaminarono gli occhi e videro che mancava l'iride: Al neonato mancava l'iride. Gli esami dimostrano che Tim soffre della sindrome WAGR. Si tratta di un difetto genetico estremamente raro, che colpisce solo 400 persone in tutto il mondo.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: NOEMI - NEUROFIBROMATOSI

Noemi, 2 anni, è affetta da neurofibromatosi di tipo 1 (malattia di Recklinghausen). Inizialmente, non c'erano indicazioni che Noemi avesse un difetto genetico così grave ma raro. Allo stesso tempo, Noemi ha molti sintomi che non corrispondono alla NF1. Pertanto, si sospetta un altro difetto genetico o un'altra malattia. Tuttavia, i medici sono ancora all'oscuro di tutto.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: SINA MARION AND THILDA KONNY - NEUTROPENIA

Tanja e Sebastian hanno dovuto aspettare quattro mesi prima di capire perché i loro gemelli erano costantemente malati: Entrambi soffrono di neutropenia, una grave malattia rara. Questa diagnosi ha sconvolto la vita della famiglia di sette persone. Grazie a iniezioni quotidiane e a grandi precauzioni, la famiglia si è ripresa.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: RAYAN - POLIMICROGIRIA E PACHIGIRIA

Rayan e Arya, i due figli di Zeynep e Drazens, hanno problemi di udito. Anche il piccolo Rayan è gravemente disabile. I suoi genitori si occupano di lui con grande dedizione. Ci spiegano perché, nonostante le difficoltà, non gli fanno perdere il coraggio di affrontare la vita. E perché ogni tanto si prendono una pausa dalla vita quotidiana per due.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: MARLENE - GLUTARACIDURIA DI TIPO I (GA-1)

Tutto sembrava normale per i primi 6 mesi, ma poi il mondo è crollato: Quella che era iniziata come una normale infezione dell'orecchio medio divenne pericolosa per la vita. E ha mandato la giovane famiglia sulle montagne russe. Ma Marlene si è ripresa. E come!

Articolo in formato PDF

Malattia rara: CÉLINE - DISTRROFIA MUSCOLARE ULLRICH

Céline è nata con la distrofia muscolare di Ullrich. Nel suo caso, la malattia non è ereditaria, ma può essere descritta come uno scherzo della natura. Per i suoi genitori, Céline, cinque anni, è un vero e proprio colpo di fortuna. Naturalmente, anche loro lottano con il destino di un figlio disabile. Tuttavia, il decorso della malattia e i progressi che la bambina sta facendo danno loro molta speranza.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: LARA - NESSUNA DIAGNOSI

Lara è una bambina allegra di tre anni. Tuttavia, il fatto che sia nata con trigonocefalia, un difetto cardiaco e una perdita dell'udito, tra le altre cose, la distingue dagli altri bambini della sua età. I genitori di Lara, Bettina e Marco, si sono resi conto solo di recente che un raro difetto genetico è responsabile delle menomazioni della figlia.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: PHEBE - SINDROME DI PRADER-WILLI

Phebe ha ora 14 anni. Da molto tempo la famiglia è sulle montagne russe, con continui alti e bassi dovuti alla malattia della figlia maggiore. Questi alti e bassi stanno notevolmente logorando i nervi e prosciugando l'intera famiglia. Questo nonostante il fatto che dopo la nascita non fosse assolutamente chiaro cosa stesse succedendo a Phebe e quale sarebbe stato il futuro.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: DIEGO ED ELIO - TRISOMIA PARZIALE 18, MONOSOMIA PARZIALE 21, OSTEOGENESI IMPERFETTA TIPO 1

Alla fine di marzo 2018, i primi timidi raggi di sole stanno scaldando le persone e la terra dopo un lungo e freddo inverno. Vado a trovare Diego ed Elio a Seedorf UR, due gemelli identici di quasi sei anni. Entrambi hanno un difetto genetico e - in aggiunta - una malattia delle ossa fragili, una combinazione molto rara di malattie rare.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: ÅžEVIN - EPIDERMOLISI BULLOSA, MALATTIA DEL PADRE LING

Il fatto che Şevin, di Muttenz, possa ora frequentare una scuola normale nonostante la sua incurabile malattia delle farfalle, non è un fatto scontato. Lei e i suoi genitori hanno persino dovuto lottare in tribunale per ottenere questo diritto. La dodicenne e i suoi genitori affrontano con coraggio e fierezza una quotidianità a volte molto complessa e faticosa.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: JONAS - NESSUNA DIAGNOSI

Jonas ha dieci anni. Ha quattro reni e una milza troppo grande. Il resto degli organi cresce a stento e ha le dimensioni di un bambino di due anni e mezzo. Il sistema immunitario di Jonas è così debole che una semplice infezione diventa rapidamente un'emergenza che mette a rischio la sua vita. I medici sono alla ricerca di una diagnosi da anni. Finora senza successo.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: MILENA E GIULIANA - DISTRROFIA MUSCOLARE

Il destino ha colpito due volte Angelika e Mirco: i loro figli Milena e Julian sono entrambi affetti da distrofia muscolare congenita merosina-negativa. Mirco dice che è raro come vincere alla lotteria che entrambi i bambini siano colpiti allo stesso tempo. Tuttavia, la famiglia non si è persa d'animo.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: ANDRINA - 10P13PTER-DELEZIONE

Andrina soffre di una delezione 10p13pter. A questa bambina di sette anni manca una parte di un cromosoma, che causa disturbi dello sviluppo e problemi di salute. Katharina e Benno hanno impiegato 15 mesi per scoprire cosa c'era di sbagliato nella loro figlia. La famiglia non sa cosa le riserverà il futuro. I genitori sono felici di ogni passo avanti che Andrina compie.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: SEAN - TUMORE DEL CERVELLO E SINDROME DI NEAL - DRAVET

... ma in qualche modo con un segno diverso. È così che Danja, la mamma di Neal e Sean, riassume ciò per cui gli altri non riescono a trovare le parole: Su quattro figli, uno ha una grave disabilità e uno è già morto per un tumore al cervello. E per motivi completamente diversi.

Articolo in formato PDF

Malattia rara: TALINA - SINDROME A BLOOM

Forse la cosa più difficile da fare per i genitori: Lasciare andare un figlio in amore. Perché qualsiasi altra cosa sarebbe solo una tortura. Rahel e la sua famiglia lo hanno sperimentato. E in un toccante blog raccontano come hanno fornito a Talina le cure palliative - a casa, circondati dalla famiglia.

Articolo in formato PDF