Trasferimento di conoscenze

5. Libro di conoscenze KMSK "Malattie rare - piattaforma digitale di conoscenze per genitori e professionisti"

La diagnosi di "malattia rara" mette a dura prova le famiglie colpite, che dopo lo shock iniziale si trovano in un mondo sconosciuto. Questo è caratterizzato da sfide amministrative e organizzative. Quale aiuto è disponibile? A cosa hanno diritto e chi li guiderà in questa giungla sconosciuta? Come hanno affrontato questo enorme compito altre famiglie colpite? Con il nostro 5° libro delle conoscenze KMSK "Malattie rare - Piattaforma digitale delle conoscenze per genitori e professionisti", creato sulla base della nostra nuova piattaforma digitale delle conoscenze KMSK, forniamo alle famiglie (appena colpite) e ai professionisti uno strumento di supporto sostenibile.


La piattaforma di conoscenze KMSK è stata creata su iniziativa del nostro amministratore delegato Manuela Stier in stretta collaborazione con le nostre 710 famiglie affette da KMSK, la ZHAW Winterthur, l'He-SO Valais e grandi specialisti nel campo delle malattie rare. Che questo concentrato di conoscenze ed esperienze possa rendere la vita quotidiana, spesso faticosa, dei circa 350.000 bambini e ragazzi affetti da una malattia rara in Svizzera e dei loro genitori un po' più semplice, in modo che possano creare più tempo per se stessi e per le loro famiglie.


I gruppi di dialogo della piattaforma di conoscenze KMSK e del quinto libro di conoscenze sono le famiglie (appena) colpite, i ginecologi, le ostetriche, i pediatri, i medici di famiglia, i genetisti, i neurologi, gli oculisti e gli otorinolaringoiatri, i terapisti, gli psicologi, gli ospedali pediatrici, le assicurazioni sanitarie, i politici del settore sanitario, i ricercatori delle università, le aziende farmaceutiche, i dipendenti dell'AI, le direzioni sanitarie, gli insegnanti, le organizzazioni di pazienti, nonché i media e il pubblico in generale.


Desideriamo ringraziare le famiglie ritratte, i partner di rete di lunga data, gli sponsor e gli specialisti per la fiducia accordataci. I nostri ringraziamenti vanno anche ai motivati giornalisti e fotografi che hanno catturato con le loro parole e immagini le preoccupazioni e le emozioni delle quattordici famiglie colpite. Siamo sempre commossi dal grande e duraturo impegno sociale di tutte le persone coinvolte per le famiglie colpite.


Cordiali saluti

Organizzazione di sostegno per bambini con malattie rare (KMSK)


Manuela Stier,
fondatrice e direttrice

Siamo lieti di poter offrire gratuitamente i libri di conoscenza della KMSK "Malattie rare" come copie stampate e per il download grazie al generoso sostegno di mecenati di lunga data.

Libro di conoscenza

della KMSK

N° 5 (2022) Download
"Malattie rare - Piattaforma di conoscenza digitale per genitori e professionisti "

Link ordine libro gratuito
Disponibile ora!

Tiratura
11.000 copie Tedesco


Discorso di benvenuto: la direttrice del CSS Philomena Colatrella

Rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria attraverso il trasferimento di conoscenze

Quando un bambino è affetto da una malattia rara, ci sono molte cose da chiarire. In questa difficile situazione, la piattaforma di conoscenze KMSK dell'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare offre una guida. Colma una lacuna nel sistema sanitario e crea le condizioni per rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria e migliorare la qualità della vita delle famiglie colpite.

AMMINISTRATORE DELEGATO CSS

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

KMSK WISSENSPLATTFORM - DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE: Fondatore e amministratore delegato (KMSK) Manuela Stier

La piattaforma di conoscenza digitale fornisce sollievo alle famiglie colpite

La piattaforma di conoscenze KMSK è stata creata su iniziativa di Manuela Stier, fondatrice e direttrice del Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten, in stretta collaborazione con le 710 famiglie KMSK colpite, la ZHAW Winterthur, l'HES-SO Valais e specialisti competenti. Che questo concentrato di conoscenze ed esperienze possa rendere la vita quotidiana, spesso faticosa, dei circa 350.000 bambini e adolescenti affetti da una malattia rara in Svizzera un po' più semplice, in modo che possano trovare più tempo per se stessi e per le loro famiglie.

Fondatore e direttore generale dell'Associazione per la promozione dei bambini affetti da malattie rare

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare n. 5

Trasferimento di conoscenze: Rettore (ZHAW) Prof Dr. Jean-Marc Piveteau

Promuovere il trasferimento delle conoscenze crea grandi benefici

Considero un grande onore contribuire a un libro di conoscenze che offre un reale valore aggiunto ai genitori di un bambino affetto da una malattia rara. Questo libro, che è dedicato alla piattaforma di conoscenze KMSK lanciata nello stesso periodo, aiuta le famiglie colpite ad affrontare la loro situazione nel miglior modo possibile. Sono molto lieto che noi (la ZHAW) abbiamo svolto un ruolo chiave nello sviluppo della piattaforma di conoscenze.

Rettore dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW)

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare n. 5

Trasferimento di conoscenze: Amministratore delegato Procap March-Höfe

L'accesso a informazioni importanti è essenziale per le famiglie colpite

"Vorrei che lo avessimo saputo molto prima..." - Ho sentito questa frase troppo spesso durante le sessioni di consulenza con i genitori. Quando viene diagnosticata una malattia rara, i genitori spesso si perdono nelle informazioni. Eppure - o proprio per questo - capita sempre che ai genitori manchino informazioni importanti per la vita di tutti i giorni. Ecco perché il progetto della piattaforma di conoscenza dell'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare mi sta molto a cuore.

Direttore generale regionale, Procap March-Höfe

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK sulle malattie rare n. 5

Trasferimento di conoscenze: Direttore della Ricerca e dell'Insegnamento Prof. Dr. Matthias Baumgartner

Accesso rapido alle informazioni rilevanti per le famiglie

La diagnosi di una malattia rara porta con sé molte domande, incertezze e paure per le famiglie colpite. Cosa succederà dopo? Cosa significa la diagnosi? Dove trovare informazioni per orientarsi? Per fornire alle famiglie il miglior supporto possibile, è necessario riunire le competenze.

Direttore della Ricerca e dell'Insegnamento, Professore di Malattie Metaboliche, Capo del Dipartimento di Malattie Metaboliche, Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo - Eleonorenstiftung, Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione per la Promozione dei Bambini con Malattie Rare dal 2014

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Famiglie colpite - percorso verso la diagnosi: sindrome di Joline - Duane di tipo 1, amartoma cerebrale, pubertà precoce

La prima diagnosi era gestibile, la seconda ha sconvolto la giovane famiglia

Joline era già una bambina grande alla nascita. I suoi genitori non erano preoccupati. Tuttavia, quando i sintomi sono diventati sempre più evidenti, Joline è diventata sempre più sovrappeso e i sintomi della pubertà sono comparsi a soli 18 mesi, sua madre ha capito che qualcosa non andava! La diagnosi fa cadere il tappeto da sotto i piedi della famiglia.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Dott.ssa Irène Dingeldein: studio di ginecologia e ostetricia

Dalle prime anomalie alla decisione a favore o contro il bambino malato

Se i ginecologi rilevano anomalie nel nascituro durante la gravidanza, si procede a un esame da parte di uno specialista prenatale. Se il sospetto è confermato, i genitori interessati sono assistiti da un'équipe interdisciplinare. Tuttavia, la decisione a favore o contro il bambino deve essere presa solo dai genitori.

FMH specialista in ginecologia e ostetricia, ginecologia pediatrica e dell'adolescenza, medico di studio e medico curante Gruppo Lindenhof, ex presidente di Gynécologie Suisse

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Dr Tobias Iff: Centro di neurologia pediatrica AG, Zurigo

La comunicazione tra genitori e medici aiuta la diagnosi


Sospettare e diagnosticare una malattia rara è una sfida per i pediatri. Il dialogo e le osservazioni dei genitori aiutano ad attribuire i sintomi e a organizzare ulteriori indagini. La collaborazione nel percorso verso la diagnosi è fondamentale.

FMH specialista in medicina pediatrica e dell'adolescenza, specializzato in neurologia pediatrica, Centro di Neurologia Pediatrica AG, Zurigo

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Prof Dr med Anita Rauch: Istituto di Genetica Medica dell'Università di Zurigo

Diagnosi tramite test genetico


La chiarezza sulla diagnosi è il primo passo verso il superamento della malattia. La maggior parte delle malattie rare ha una base genetica, quindi spesso è necessario un test genetico per fare una diagnosi. Ma dove e come è possibile ottenerlo? Chi paga i costi? E cosa succede dopo?

Direttore dell'Istituto di Genetica Medica dell'Università di Zurigo, Presidente dell'Associazione per la Promozione dei Bambini con Malattie Rare

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie Rare N° 5

Famiglie colpite - Stress emotivo e capacità di farvi fronte: Elena Sofia - Sindrome IDIC-15

Le istituzioni che promuovono l'inclusione dovrebbero diventare la norma

Elena Sofia è una ragazza attiva e felice. La curiosità la spinge a conquistare l'ambiente che la circonda ogni giorno. Tuttavia, il suo sviluppo è diverso da quello della maggior parte dei bambini. La routine quotidiana non si svolge secondo i piani, anche se le strutture sono molto importanti. Il servizio di pedagogia curativa e un asilo nido con assistenza integrativa aiutano la famiglia a gestire l'equilibrio quotidiano.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie Rare N° 5

Thorge Boes: centri occupazionali e abitativi della Frisia orientale

La paura di essere colpevolizzati per la malattia del proprio figlio pesa come un macigno su molti genitori


Disabilità è solo una parola, ma può avere conseguenze di vasta portata! Una parola che cambia il mondo di tutti coloro che ne sono affetti e che è fonte di stress per molti genitori. Lo shock, la delusione e la paura rendono difficile l'accettazione del figlio. Ne possono derivare reazioni come dolore, depressione, rifiuto o ostilità.

Pedagogista sociale, promuovere la resilienza nelle famiglie con bambini disabili

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare n. 5

Lic. Phil. Sabrina Bühler-Pojar: psicologa, madre affetta da patologie

Dire addio ai sogni è un processo doloroso


Nella difficile vita di tutti i giorni, è importante che i genitori mettano da parte il loro perfezionismo e imparino che meno è meglio. "Nessuno è in grado di funzionare sempre e comunque", afferma Sabrina Bühler-Pojar, psicologa e madre di una figlia gravemente pluridisabile con una diagnosi rara e di un figlio sano.

Psicologa, madre affetta da disabilità

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Dr. Christoph Hamann: Inselspital Bern, Ospedale pediatrico di Berna

Molti fratelli e sorelle sviluppano capacità impressionanti per affrontare la vita


Circa 260.000 bambini in Svizzera crescono con un fratello malato o disabile. I loro desideri e le loro esigenze spesso passano in secondo piano perché tutta l'attenzione è concentrata sul bambino malato. Allo stesso tempo, però, i fratelli sviluppano spesso capacità notevoli.

Responsabile di Psicosomatica dell'infanzia e dell'adolescenza, Inselspital di Berna, Clinica Pediatrica di Berna

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Famiglie affette - Scambio con famiglie affette: Noan - Sindrome di Li-Fraumeni e mutazione SETD1B

Quello che Cuba non sa è che ha un lavoro. Si occupa di Noan!

Noan e la sua famiglia hanno attraversato momenti difficili: Noan ha la sindrome di Li-Fraumeni ed è anche affetto da epilessia. Da quando il Labrador Cuba si è trasferito, Noan sta molto meglio. Anche gli incontri con le altre famiglie colpite sono un grande sostegno per tutti: "È importante condividere le informazioni, non si possono ottenere tutte le informazioni da soli", dice Florian, padre di Noan.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie Rare N° 5

Patrizia Kasman: Ospedale pediatrico universitario di Basilea (UKBB)

Collaborazione con le associazioni di genitori e creazione di reti tra genitori


L'Ospedale pediatrico universitario di Basilea (UKBB) promuove l'auto-aiuto nella vita ospedaliera di tutti i giorni: i pazienti e i loro parenti vengono informati dei servizi offerti dai gruppi di auto-aiuto al momento del ricovero. "È importante che i genitori sappiano che questi gruppi esistono. Il momento in cui vogliono effettivamente contattarli è di secondaria importanza", afferma Patrizia Kasman. In futuro, la cooperazione tra ospedali, gruppi di auto-aiuto e centri di auto-aiuto regionali dovrebbe essere ulteriormente rafforzata e l'auto-aiuto della comunità dovrebbe essere promosso come un'integrazione al ricovero ospedaliero.

Assistente sociale FH, Gestione delle cure, Ospedale pediatrico universitario di Basilea (UKBB)

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Marisa Widmer: Progetto pilota incontri familiari regionali KMSK

Gli incontri con le famiglie sono preziosi, condividono le esperienze e danno nuovi impulsi


Condividere le esperienze con famiglie che si trovano in situazioni simili ci permette di trarre beneficio dalle loro esperienze e di uscire dalla sensazione di impotenza.

Madre colpita, progetto pilota per gli incontri regionali delle famiglie KMSK

FORUM KMSK E INCONTRI REGIONALI PER LE FAMIGLIE KMSK
Il Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten sta lavorando a questo concetto insieme a madri e padri affetti. Seguiranno ulteriori informazioni.

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK sulle malattie rare n. 5

Famiglie colpite - soccorso, assistenza e sostegno: Olivia - Sindrome di Aicardi

Molte ore di assistenza, ma non c'è personale adeguato

Olivia è affetta dalla sindrome di Aicardi e necessita di assistenza 24 ore su 24. La scuola di pedagogia curativa Sonnenberg di Baar copre una parte significativa delle sue esigenze, permettendo a entrambi i genitori di lavorare e di occuparsi del fratello maggiore Mario. Anche Kispex può fornire alcune ore di assistenza. Per la famiglia è stato molto difficile trovare un'assistenza IV adeguata.

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Sabina Di Giusto: Fondazione Joël Kinderspitex, Svizzera

Chi aiuta quando i genitori colpiti raggiungono i loro limiti personali?


"Si sente spesso dire dai genitori interessati che esiste un'organizzazione Spitex per i bambini?" Tutti parlano di Spitex per gli adulti, ma il fatto che esistano anche organizzazioni specifiche per i bambini non è una cosa presente nella vita quotidiana. I giovani assistiti hanno diritto anche all'assistenza domiciliare e i loro familiari apprezzano il sostegno che ricevono nella loro frenetica vita quotidiana.

Direttore regionale, Fondazione Joël Kinderspitex, Svizzera

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Anja Gestmann: Servizio svizzero di aiuto alla persona, Argovia-Soletta

Prevenire il sovraccarico - accettare l'aiuto

Solo facendo pause regolari i familiari possono adempiere al loro dovere di assistenza a una persona cara per un periodo di tempo più lungo, mantenendo la propria qualità di vita e la propria salute. Per questo motivo è necessario chiedere aiuto fin dall'inizio e non solo quando si è già "dalle cinque alle dodici". Perché spesso il sovraccarico arriva gradualmente.

Direttore generale, Entlastungsdienst Schweiz, Argovia-Soletta

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Orlanda Vetter: Fondazione Casa Ronald McDonald Berna

La vicinanza aiuta il processo di guarigione

I bambini malati hanno bisogno della loro famiglia. Solo loro possono dare al bambino ciò che nemmeno le migliori cure mediche possono dare: fiducia e sicurezza. Se i bambini sono ricoverati in una clinica pediatrica lontana da casa, le famiglie possono trovare una casa temporanea nella Casa dei genitori Ronald McDonald. Creiamo vicinanza: questa è la nostra missione.

Amministratore delegato della Fondazione Casa Ronald McDonald di Berna

Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare N° 5

Fabienne Jenni: Pro Infirmis Zug

Trovare assistenti a lungo termine adatti è spesso una questione di fortuna


Fabienne Jenni lavora da dieci anni nel servizio di consulenza di Pro Infirmis. A suo avviso, non è sempre possibile spiegare perché alcuni beneficiari di assistenza trovino rapidamente un partner a lungo termine, mentre altri cambiano spesso. L'entità del sostegno richiesto e l'area di responsabilità sono spesso fattori decisivi. È certamente utile avere una buona rete sociale nelle vicinanze.

Assistente sociale, Pro Infirmis Zug

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Famiglie colpite - familiari e assistenti: Marwin Lio - Sindrome di KBG (ANKRD11)

Marwin non conosce il dolore, i limiti e i pericoli

Con il suo viso triangolare, i denti sporgenti, le orecchie sporgenti e l'occhio coperto, potrebbe anche passare per un pirata giocoso. I bambini lo adorano per la sua impavidità, la sua selvatichezza e la sua immaginazione. Gli altri genitori sono infastiditi da questo bambino rumoroso. Quello che non sanno: Marwin soffre della sindrome di KBG.

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Robin Mindell: Psicoterapia del gioco a Zurigo

"La menomazione, come la salute, deve avere un posto in ogni vita""


Quando viene diagnosticata una malattia rara, i genitori colpiti provano diverse emozioni. Dopo aver superato le reazioni iniziali di shock, la maggior parte delle famiglie riorganizza la propria vita familiare ed emergono nuove prospettive sulla salute e sulla malattia. Segue un periodo di ricerca sulla disabilità o sulla malattia.

Psicoterapeuta, Responsabile del Centro, Spielzeit Psychotherapie di Zurigo

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Doris Thomann: nonna

Guardare al futuro mi preoccupa come mamma e nonna


Il destino ha colpito tre volte Doris: sua figlia e le sue due nipoti sono tutte affette dalla stessa malattia rara (malattia di Charcot-Marie-Tooth). Per la sessantaseienne è ovvio che sia sempre presente per le sue tre ragazze, anche se a volte è lei stessa a non farcela più.

Madre e nonna di una figlia affetta da questa malattia e di due nipotini

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Prof Dr Silke Wiegand-Grefe: Scuola di Medicina MSH di Amburgo

Cercate aiuto e sostegno!


Le famiglie il cui figlio è affetto da una malattia rara hanno un grande bisogno di sostegno psicosociale, ma raramente lo cercano. Le conseguenze possono essere enormi e, nel peggiore dei casi, c'è il rischio di burn-out.

Cattedra di Psicologia clinica - Terapia psicodinamica, MSH Medical School Hamburg

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Famiglie colpite - Prestazioni assicurative, applicazione ed esecuzione: Valentin - Nessuna diagnosi

Situazione drammatica: il KESB minaccia di rimuovere il bambino

I genitori hanno ricevuto solo di recente una prima diagnosi per la rara malattia del loro ragazzo di 14 anni. Con le sue cure e la costante incertezza di ciò che li aspetta, hanno un pesante fardello da portare. Ma non è tutto: le controversie con le compagnie assicurative e il KESB pongono ulteriori ostacoli.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Dieter Widmer: Ufficio IV Cantone di Berna

Assicurazione d'invalidità: caratterizzata da complessità e attuazione federalista


Nonostante l'elevato livello di regolamentazione, i genitori di bambini affetti da malattie rare hanno esperienze diverse con l'AI a seconda del cantone di residenza. Ciò è dovuto all'elevato livello di complessità e all'attuazione federalista, in quanto ogni cantone ha un proprio ufficio AI. Dal 1° gennaio 2022, l'AI offre il case management ai genitori di bambini con gravi disabilità congenite.

Direttore dell'Ufficio AI del Cantone di Berna, autore del libro "L'assicurazione sociale in Svizzera"

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Martin Boltshauser: Procap Svizzera

È utile chiedere aiuto fin dall'inizio


Non è difficile perdersi nella giungla delle assicurazioni. Soprattutto se si hanno preoccupazioni ben più grandi. Vale la pena di accettare aiuto e supporto in una fase iniziale per garantire che le domande siano compilate correttamente.

Avvocato, responsabile dei servizi legali, membro del comitato esecutivo di Procap Svizzera

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Franziska Venghaus-Eisterer: l'assicurazione di tutela legale AXA-ARAG

Aiuto in caso di controversie con l'AI


Quali sono i vantaggi dell'assicurazione di protezione giuridica? I bambini sono automaticamente coperti? E cosa devo sapere sull'assicurazione sanitaria? Franziska Venghaus, avvocato di AXA-ARAG Rechtsschutzversicherung, fornisce informazioni sulle questioni assicurative.

Avvocato, AXA-ARAG assicurazione di protezione giuridica

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Famiglie colpite - Possibilità di sostegno finanziario: Fiora - Sindrome di Rett

Fiora e i delfini

La terapia più efficace per la figlia con disabilità multiple viene offerta a 11 ore di aereo e a 8000 chilometri di distanza dalla casa della famiglia. I soli costi della terapia ammontano a diverse migliaia di franchi per pochi giorni. Cosa fanno i genitori? Abbandonano l'ultima speranza, si indebitano o intraprendono una nuova strada? La storia di Fiora e dei delfini.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Florence Eugster e Karin Helbling: Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo

I centri di consulenza sociale offrono una panoramica delle possibilità di sostegno finanziario


Poiché il sistema di sicurezza sociale svizzero non è omogeneo, le famiglie si trovano talvolta in difficoltà finanziarie a causa della malattia o della disabilità del proprio figlio. Per questo motivo sono state create circa 13.000 fondazioni in uno spirito di solidarietà. Vale la pena di richiedere le prestazioni di sostegno.

Consulenza sociale, Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Simon Grossenbacher: organizzazione di supporto per bambini con malattie rare

Ci vuole molta iniziativa per ottenere un ulteriore sostegno finanziario


Simon è il padre di Fin, affetto dalla rara malattia della sindrome di West. Il finanziamento di una terapia speciale, grazie alla quale il ragazzo sta facendo grandi progressi, è stato rifiutato dall'assicurazione per l'invalidità e dalla compagnia di assicurazione sanitaria. Per garantire che Fin possa continuare a beneficiare della terapia, il padre si è messo alla ricerca di opzioni di finanziamento alternative. E ha trovato quello che cercava.

Padre affetto, membro del consiglio direttivo dell'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Famiglie colpite - terapie e servizi complementari: Malea - Sindrome di Prader-Willi

La vita è (non) una corsa di marmo

Durante la seconda gravidanza di Judith tutto è filato liscio. Ma dopo il parto, il bambino è troppo debole, non riesce a bere e deve essere ricoverato nell'unità neonatale. Dopo appena una settimana, ai genitori viene diagnosticata la sindrome di Prader-Willi. Da allora, molte cose sono cambiate per la famiglia di cinque persone - eppure tutto è andato bene.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie Rare N° 5

Marco Camus: Fondazione Ilgenhalde

La collaborazione interdisciplinare è fondamentale per il successo della terapia


Non tutte le terapie sono adatte a tutti i bambini. Per ottenere i migliori risultati possibili, sono fondamentali un concetto terapeutico individualizzato e una collaborazione interdisciplinare tra terapeuti, insegnanti, medici e genitori. A volte, tuttavia, è necessario interrompere la terapia per fare progressi.

Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ilgenhalde

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Simone Kohberg: Gruppo KOSYS

Terapia di successo con le frequenze a ultrasuoni dei delfini

Un generatore di frequenze a ultrasuoni lo rende possibile: emette le frequenze a ultrasuoni curative dei delfini e consente quindi la delfinoterapia senza delfini. I giovani pazienti sperimentano un miglioramento duraturo delle disabilità, ma anche dell'autismo, dell'ADHD, dei ritardi nello sviluppo, dei disturbi del linguaggio e cognitivi.

Amministratore delegato del Gruppo KOSYS, terapia con i delfini

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Franziska Spreitler: Ospedale pediatrico universitario di Zurigo - Eleonorenstiftung

I bambini hanno bisogno di tempo per essere bambini!


La vita quotidiana dei bambini colpiti è solitamente caratterizzata da una serie di terapie. Per ottenere i migliori risultati possibili, la collaborazione tra il bambino, i genitori e i terapeuti è fondamentale. Allo stesso tempo, non esiste una terapia giusta, ma deve essere personalizzata.

Fisioterapista, Responsabile Terapie di Riabilitazione Pediatrica Svizzera, MSc Neurorehabilitation Research, Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo - Eleonorenstiftung

Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare N° 5

Famiglie colpite - tempo libero e tempo libero: Diego & Elio - trisomia parziale 18, monosomia parziale 21, osteogenesi imperfetta di tipo 1

Finalmente le vacanze! Un'avventura con un finale aperto

Estate - tempo di vacanze. Ciò che per molte famiglie è "courant normal", per la famiglia di Seedorf (UR) è una prima assoluta: fare le valigie, partire e trascorrere diversi giorni in un luogo diverso. L'attesa dei bambini per il loro soggiorno di una settimana a Urnäsch (AR) è enorme, così come l'emozione dei genitori.

Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle Conoscenze Malattie Rare N° 5

Hanni Kloimstein: Plusport Sport Disabili Svizzera

Lo sport: una via verso una maggiore indipendenza e fiducia in se stessi


Sport e disabilità non sono una contraddizione in termini, anzi: i programmi sportivi per bambini e giovani con disabilità non solo hanno un effetto motivante sul piacere dell'esercizio fisico, ma offrono anche l'opportunità di creare nuovi contatti sociali.

Vice direttore generale e responsabile di Sport e Sviluppo, Plusport Sport Disabili Svizzera

Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare N° 5

Thomas Erne: Fondazione Cerebral

Perché le vacanze siano vacanze!


Quando le famiglie con un bambino disabile vogliono andare in vacanza, devono innanzitutto trovare una destinazione adatta. La cura e l'assistenza del bambino richiedono molto tempo ed energia anche durante le vacanze. Per consentire ai genitori di rilassarsi, l'offerta "vacanze con supervisione" prevede un'assistenza in loco.

Direttore generale, Fondazione Cerebral

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Patric Vogel: Hotel da favola Braunwald

Hotel per famiglie per un soggiorno rilassante


Molte famiglie con un bambino disabile evitano di soggiornare in hotel. Si teme troppo che gli altri ospiti dell'hotel li guardino con sospetto e che il soggiorno non sia molto rilassante. Tuttavia, se l'organizzazione "Swiss Family Hotels" è degna di nota, le vacanze spensierate in famiglia sono molto popolari!

Albergatore e padrone di casa, Märchenhotel Braunwald

Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle Conoscenze Malattie Rare N° 5

Famiglie colpite - asilo nido, scuola materna e scuola: Alenia - Nessuna diagnosi

Dov'è l'integrazione scolastica se si deve ancora lottare per tutto?

Alenia può mangiare solo un grammo di grassi ogni 100 grammi. Le razioni di cibo devono quindi essere attentamente ponderate. Soffre di un'intolleranza totale ai grassi. A causa della sua malattia, la bambina di sette anni ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto agli altri bambini e trovare una struttura scolastica adeguata è una sfida sia per i genitori che per la bambina. Ora sta per iniziare la scuola.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie Rare N° 5

Marion Heidelberger: Scuola Steinmaur

Percorso individualizzato al nido, alla scuola materna e a scuola


Il dibattito sull'inclusione o sulla separazione è in corso da molti anni in modo intenso e spesso molto emotivo. Raramente si tratta di una mancanza di volontà da parte di tutti i soggetti coinvolti, ma spesso di una mancanza di risorse umane, infrastrutture e accordi chiari. L'attuale grave carenza di personale docente rende ancora più difficile l'integrazione dei bambini con bisogni speciali nelle scuole tradizionali.

La direttrice Steinmaur, a favore del sostegno integrativo

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare n. 5

Prof. Dr. Melanie Willke: Università Intercantonale di Scienze Applicate per l'Educazione dei Bisogni Speciali (HfH) Zurigo

Come può avere successo il supporto educativo per i bambini con malattie rare?


I bambini con malattie rare hanno diritto a programmi educativi validi. Per poterli organizzare, i professionisti hanno bisogno di un'ampia gamma di conoscenze specialistiche e di un atteggiamento che consideri ogni bambino capace e desideroso di imparare.

Professore di Educazione, Istituto per la Disabilità e la Partecipazione, Università Intercantonale per l'Educazione ai Bisogni Speciali di Zurigo, HfH

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare n. 5

Sarah Wabnitz: Associazione professionale per l'educazione curativa precoce BVF

Sostegno nel percorso verso l'asilo nido, la scuola materna e la scuola giusta


Che si tratti di asilo nido, scuola materna o scuola, il primo passo fuori dalla famiglia è una sfida per i bambini. Anche i genitori devono affrontare numerosi ostacoli nella ricerca dell'istituto scolastico giusto. La Heilpädagogische Früherziehung (HFE) offre loro orientamento e sostegno.

Direttore generale, Associazione professionale per l'educazione precoce dei bisogni speciali BVF

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare n. 5

Famiglie colpite - Conciliare famiglia e lavoro: Norina - Sindrome di Pallister-Hall

La mamma pianifica gli appuntamenti in base alla sua giornata lavorativa, per quanto possibile

Norina (17 anni) ha la sindrome di Pallister-Hall e ha trascorso molti giorni e settimane in ospedale nel corso della sua vita. I suoi genitori sono riusciti a incastrare abbastanza bene l'impegno extra nella loro vita quotidiana. Sono stati aiutati da una baby-sitter flessibile, da molti amici e parenti che li hanno sostenuti e da una buona pianificazione. La mamma Franziska, in particolare, sa come destreggiarsi tra il lavoro di insegnante e gli appuntamenti con i medici.

Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 5

Giuliano Grassi: Grassi Koch AG

La comprensione è il più grande aiuto che possiamo offrire come datore di lavoro.


Le piccole aziende (PMI) come la Grassi Koch AG di Zurigo sono a conduzione familiare, e per questo c'è una grande solidarietà tra i dipendenti sia nei momenti positivi che in quelli negativi. Non sorprende quindi che non sia mancato il sostegno quando è stata scoperta la malattia rara della sindrome di Charcot-Marie-Tooth nella figlia di un dipendente. È stato un destino che ha colpito tutti.

Amministratore delegato e proprietario, Grassi Koch AG

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Lic. Iur. Orlando Meyer: Avvocato specializzato in diritto del lavoro

Diritti legali per le dipendenti con un figlio malato


La malattia rara di un figlio è spesso motivo di rinuncia al lavoro da parte delle madri: molte terapie, decorso imprevisto della malattia e relative assenze dal lavoro, che mettono a dura prova il rapporto di lavoro. È bene sapere quale diritto del lavoro si applica in questa situazione!

Avvocato per il diritto del lavoro

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Sven M. Furrer: Helsana AG

Quando le aziende difendono i propri dipendenti...


Le famiglie che hanno un figlio affetto da una malattia rara sono spesso già sottoposte a un'intensa attività lavorativa. Anche la conciliazione tra famiglia e carriera li spinge al limite; per questo i genitori affetti hanno bisogno di condizioni favorevoli sul posto di lavoro.

Diplomato in informatica aziendale FH, responsabile dei servizi applicativi, Helsana AG

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare n. 5

Famiglie colpite - adolescenza e passaggio all'età adulta: Elia - Sindrome di Dravet

Circa 250 persone in Svizzera sono affette dalla sindrome di Dravet, una di loro è Elia

Elia è nato sano, ma all'età di sei mesi tutto è cambiato bruscamente. Innumerevoli crisi epilettiche caratterizzano la vita quotidiana della famiglia. Con l'aumentare delle crisi e la loro durata, aumenta anche la paura di perdere Elia, poiché i bambini affetti da Dravet spesso non sopravvivono oltre i quattro anni. Ma Elia è vivo. Ha 18 anni e ama la vita.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Colette Rymann: Fondazione Wagerenhof

Sostegno nel percorso verso il mondo degli adulti


La separazione dalla famiglia è un processo molto individuale e impegnativo per i giovani adulti con disabilità. Vale la pena di affrontare precocemente il passaggio dalla scuola a un istituto per adulti, esaminando varie opzioni abitative e lavorative e concentrandosi sulle capacità individuali del bambino al momento della scelta.

Direzione, Fondazione Wagerenhof

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Lukas Fischer: Fondazione Mathilde Escher

La contraddizione tra distacco e dipendenza


Nel caso di una malattia progressiva come la distrofia muscolare di Duchenne, durante l'adolescenza si incontrano sviluppi opposti. Da un lato, i giovani si sforzano di raggiungere un'indipendenza in linea con la loro età, mentre allo stesso tempo la loro dipendenza da badanti e assistenti aumenta a causa della malattia.

Pedagogista sociale FH, responsabile della comunicazione, Fondazione Mathilde Escher

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK sulle malattie rare n. 5

Christian Kätterer: REHAB Basilea

Assistiti bene fino a 18 anni - e dopo?


Il programma svizzero di transizione per la consulenza e il sostegno ai giovani con disabilità o malattie croniche mira a facilitare una transizione strutturata dalla medicina e dalla vita adulta agli adolescenti. Il programma non riguarda solo la medicina, ma tutte le questioni e i compiti in materia di salute, vita, lavoro e integrazione.

Primario, REHAB Basilea, Clinica di Neuroriabilitazione e Paraplegia

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Famiglie colpite - cure palliative, preparazione, addio e lutto: Nerina - ipertensione polmonare, morta nel 2020

I bambini non muoiono - e se morissero?

Perdere il proprio figlio e la propria sorella gemella è un destino inimmaginabilmente triste. Non si ha scelta, eppure la speranza muore per ultima, eppure c'è sostegno e conforto. Con la loro ammirevole apertura, Michaela e Alain vogliono incoraggiare e sostenere altre famiglie nel loro percorso individuale.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Simone Keller: Clinica pediatrica Inselspital di Berna

Qualità della vita nell'ultima fase della vita


Sebbene l'hospice pediatrico sia spesso associato alla fine della vita, l'attenzione principale è rivolta all'assistenza del bambino durante il periodo della malattia - in altre parole, fornire supporto nel mezzo della vita della famiglia. allani non vuole sostituire le istituzioni e i servizi esistenti, ma integrarli e quindi colmare un'importante lacuna nell'assistenza ai bambini con malattie complesse.

Membro del Consiglio di fondazione dell'Hospice pediatrico allani di Berna; infermiera di terapia intensiva, esperta in cure palliative pediatriche e consulente per il lutto presso la Clinica pediatrica dell'Inselspital di Berna

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Annyett König: Associazione per la consulenza sul lutto familiare

Il lutto è un processo individuale


La morte del proprio figlio è probabilmente la cosa peggiore che possa capitare ai genitori: il loro intero sistema di valori crolla. I fratelli e le sorelle sono spesso dimenticati. Soffrono e sono lasciati soli con i loro sentimenti e le loro paure. Un consulente per il lutto familiare può aiutare in questo difficile processo.

Infermiera, terapia intensiva pediatrica, Inselspital di Berna, consulente per il lutto familiare, Associazione per la consulenza sul lutto familiare

Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare N° 5

Carla Fortunato: Ospedale cantonale di Aarau AG

L'accettazione può aiutare ad affrontare la morte


La morte di un figlio getta i genitori nella più profonda disperazione: tutte le speranze e i sogni per il futuro vengono bruscamente distrutti e il senso della vita sembra improvvisamente perduto. Spesso i genitori impiegano molto tempo per rendersi conto che la loro vita può continuare.

Infermiera esperta, specializzata in cure palliative e oncologia pediatrica, Kantonsspital Aarau AG

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5

Famiglie colpite - comportamento in caso di emergenza: Jael - RARS2 (Arginil-Trna Sintetasi 2, Mitocondriale)

L'infanzia di Jael è caratterizzata da numerosi ricoveri in ospedale

Jael, quattro anni, è affetta da un difetto genetico estremamente raro con la sigla RARS2. Sebbene la bambina sia attualmente risparmiata dalle crisi epilettiche, la sua salute è fragile. Per i suoi genitori, Tamara e Dominique, questo significa essere costantemente in allerta. Anche una leggera febbre e un'infezione possono rendere necessario il ricovero in ospedale.

Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare N° 5

Michelle Miller: Ospedale cantonale di Baden

Comportamento corretto in situazioni di emergenza


In caso di emergenza, è importante fare rapidamente la cosa giusta e allo stesso tempo mantenere la calma. Non è un compito facile quando è coinvolto il proprio figlio. La collaborazione tra i genitori e l'assistente è fondamentale per aiutare rapidamente il bambino.

Responsabile del reparto di Emergenza per bambini e adolescenti, Ospedale Cantonale di Baden, Dipartimento di Infermieristica

Articolo in formato PDF - Libro delle conoscenze KMSK Malattie rare N° 5