MEDIENECHO

L'organizzazione di sostegno ai bambini con malattie rare nei media - il nostro lavoro è efficace

Cosa c'è di più credibile delle storie toccanti delle famiglie colpite! Solo se mostriamo la presenza dei media, informiamo, educhiamo e sensibilizziamo le persone, possiamo creare una migliore comprensione sociale e politica sensibilizzare le persone, possiamo creare una migliore comprensione sociale e politica delle malattie rare Comprensione delle malattie rare. Le nostre 830 famiglie KMSK ci sono vicine e ci permettono di fornire ritratti di famiglia e preziosi articoli specialistici.

Ad oggi, numerosi servizi giornalistici indipendenti su carta stampata, online, in TV e alla radio sono stati realizzati in collaborazione con l'associazione.

Ad esempio, Brigitt, Goldbach Neo, Radio Energy, 20 Minuten, Tele Züri, St. Galler Tagblatt, NZZ, Blick Online, Tele Top, Radio Top, Schweizer Monat, ZO Medien, Familienleben.ch, Der Rheinttaler, Glarner Woche, Letsfamily.ch, Migros Magazin, medinside.ch, MoneyCab.com, Radio Liechtenstein, Seeblick Romanshorn, Sonntagszeitung, Sponsoring Extra, Stadtmagazin Rapperswil, Tagblatt Zürich, Tele 1 Nachchrichten, Tele Top Fokusreihe, Dürntner, SRF1, SRF Mona mittendrin, Philanthropist, Limmattaler Zeitung, AllEvents.ch, PP Pressdienst Schweiz, Thurgauer Zeitung, Kinderärzte Schweiz, News aktuell, Nau.ch, Spitex Magazin, Persönlich.com, Finanznachrichten.de, Regio Golf Jahrbuch, FM1 Today, Pilatus Today, Luzerner Zeitung, Radio Südostschweiz, Bündner Tagblatt, Vereinszeitschrift Spinabifida, Bieler Tagblatt, March Anzeiger, Zürcher Tagesanzeiger, Mediaplanet, Zürcher Unterländer, Zürcher Oberland Medien, Check-Up Tele Zürich, SRF1 Regional Journal, Grosseltern Magazin, Swiss Magazin, Wir Eltern, Top Pharm, Regio Magazin, Familienleben, Livesystems, Andelfinger Zeitung, Der Landbote, Aarauer Nachrichten, dieostschweiz.ch, Hochdorfer Woche, Appenzeller Zeitung, blog.zhaw.ch, Bärnerbär, watson.ch, Stern, Pädiatrie Schweiz, Thurgauer Zeitung, Luzerner Zeitung, Watson, Inpact Media, Schaffhausen24, Mastozytose.ch, Blogspan.net, Bote der Urschweiz, Kulturzyklus, GEO, Aare Zeitung, Dürntner, Dürntner, Pfarrblatt Naters, Finanz und Wirtschaft, AZ Medien scrive sui blog delle attività dell'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare.

Grazie alla stretta e fiduciosa collaborazione con le 830 famiglie colpite della nostra rete di famiglie KMSK, siamo in grado di utilizzare i media per mostrare com'è la vita delle famiglie colpite e cosa significa intraprendere un nuovo percorso di vita dopo la diagnosi di una malattia rara.

29.02.2024 - Züri Ost Malattie rare - Quando il termine "raro" stravolge la vita

Il 29 febbraio ricorre solo negli anni bisestili. A causa della sua rarità, è stata scelta come Giornata internazionale delle malattie rare. Un motivo sufficiente per dare voce all'organizzazione dell'Oberland Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten.

Articolo

29.02.2024 - FT Medien "L'associazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare vi invita al KKL di Lucerna"

In occasione della Giornata internazionale delle malattie rare, l'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare organizza l'undicesima edizione del Knowledge Forum. Le presentazioni e le tavole rotonde che si terranno al KKL di Lucerna hanno l'obiettivo di mostrare alle persone colpite e ai genitori nuovi modi per affrontare la malattia e offrire sostegno nella vita quotidiana. L'intero evento sarà disponibile anche in livestream.


Articolo

29.02.2024 - Regio 1 "Quando il termine "raro" mette a soqquadro la vita"

Il 29 febbraio ricorre solo negli anni bisestili. A causa della sua rarità, è stato scelto come Giornata internazionale delle malattie rare. Un motivo sufficiente per far sentire la voce di Manuela Stier dell'Oberland, fondatrice dell'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare.

Articolo

29.02.2024 - Medinside "Non vedevamo l'ora di avere un bambino sano"

Circa 350.000 bambini e ragazzi in Svizzera sono affetti da una malattia rara. Tim è uno di loro. La sua famiglia racconta la sua storia.

Articolo

29.02.2024 - Il Filantropo "Manuela Stier - Dieci anni di impegno per i bambini affetti da malattie rare"

Dieci anni fa, Manuela Stier ha fondato l'associazione KMSK per i bambini affetti da malattie rare. Da allora, si è impegnata a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema, e non solo in occasione della Giornata internazionale delle malattie rare.

Articolo

28.02.2024 - Visualizza "Malattie rare: dall'assenza di diagnosi al farmaco più costoso del mondo"

In occasione della Giornata internazionale delle malattie rare, il 28 febbraio, è stata richiamata l'attenzione sulle attuali sfide e necessità delle persone colpite.

Articolo

28.02.2024 - Brigitte "Malattie rare: rafforzare le famiglie a lungo termine"

L'Associazione per il sostegno dei bambini affetti da malattie rare ha celebrato il suo decimo anniversario il 20 febbraio 2024. In questo decennio sono stati raggiunti molti risultati. In questo supplemento Mediaplanet della rivista Brigitt, potete leggere l'articolo "Rafforzare le famiglie in modo sostenibile" del nostro direttore generale Manuela Stier. C'è anche un'intervista alla madre di Lian, affetta dalla sindrome di Louis Bar, e un'intervista alla madre di Noemi, affetta da neurofibromatosi. Si tratta di due delle 830 famiglie associate alla KMSK.

Articolo

20.02.2024 - Aargauer Zeitung "Oltre 16.000 franchi di donazione alla KMSK"

"KMSK" è l'acronimo dell'associazione per i bambini affetti da malattie rare. L'associazione è stata fondata 10 anni fa da Manuela Stier. Oggi è ampiamente supportata da medici, avvocati e politici che sostengono, mettono in contatto e consigliano le famiglie colpite e assicurano il trasferimento delle conoscenze esistenti. 830 famiglie fanno ora parte della rete e ricevono supporto dall'associazione.

Articolo

20.02.2024 - Wohler Anzeiger "Tanta gratitudine dall'associazione di sostegno per i bambini con malattie rare"

Manuela Stier ha fondato l'organizzazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare 10 anni fa. Da allora, ha sperimentato una grande solidarietà. Anche da parte del Kiwanis Club Lindenberg, che ha raccolto oltre 16.000 franchi con la campagna Chlaussäckli.

Articolo

Gennaio 2024 - ZWEI Wealth "Intervista a Manuela Stier, fondatrice dell'associazione di sostegno ai bambini con malattie rare"

Manuela Stier ha fondato nel 2014 l'organizzazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare. Ci offre una panoramica

sul suo lavoro e sul tema delle malattie rare

.

Intervista

24.01.2024 - PPS "In occasione della Giornata internazionale delle malattie rare del 29 febbraio, l'Associazione per la promozione dei bambini affetti da malattie rare organizza il KMSK Rare Diseases Knowledge Forum il 2 marzo 2024"

L'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare vi invita all'11° KMSK Knowledge Forum "Malattie rare" presso il KKL di Lucerna in occasione della Giornata internazionale delle malattie rare del 2 marzo 2024. Saremo lieti di festeggiare il nostro decimo anniversario con i partecipanti.

Articolo

21.12.2023 - Obersee Nachrichten "Fin: piccole vittorie, grandi sogni"

Fin (8 anni) di Oberdürnten soffre di una rara forma di epilessia. I genitori cercano di migliorare la vita del figlio con terapie specializzate in tutto il mondo. Tuttavia, l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione per l'invalidità non pagano nulla.

Articolo

Novembre 2023 - Dürtner "Malattia rara - Un bambino di seconda elementare molto speciale - Fin Grossenbacher"

Il "Rütner/Dürntner" ha già visitato la famiglia Grossenbacher nel 2019 e nel 2021 e ha raccontato del piccolo Fin e dei suoi meravigliosi genitori, che fanno di tutto per sostenerlo nonostante la sua grave disabilità e che sono felici con lui di ogni piccolo passo avanti. Come se la cava ora?

Articolo

24.11.2023 - Head Topics, Malattie rare, "Caffè con Manuela Stier: lasciare qualcosa di significativo ai posteri"

Caffè con Manuela Stier: "Lasciare qualcosa di significativo ai posteri": Manuela Stier ha abbandonato la sua carriera di successo. Ha invece fondato un'associazione di beneficenza per i bambini affetti da malattie rare.

Articolo

24.11.2023 - Rivista parrocchiale Naters "1 milione di stelle per i bambini affetti da malattie rare"

1 milione di stelle - Il Consiglio parrocchiale di Naters vi invita a un incontro il 10 dicembre 2023

Articolo

25.10.2023 - Die Ostschweiz "Un mangiatore complicato si rivela essere un ragazzo malato terminale - questo destino sangallese è commovente"

Il sesto libro delle conoscenze della KMSK "Malattie rare - Gestione dei casi e digitalizzazione alleviano i genitori" ispira le famiglie colpite e i professionisti. Tra gli altri, una famiglia del Canton San Gallo racconta la sua toccante storia.

Articolo

31.10.2023 - Aare Zeitung "Interazione tra tutti i soggetti interessati"

Dalle "Sfide per i genitori" alla "Trasparenza grazie agli strumenti digitali" e al "Miglioramento grazie a nuovi approcci di ricerca": il 6° Libro delle conoscenze sulle malattie rare della KMSK utilizza 14 diversi argomenti e due studi attuali per evidenziare le sfide e le opportunità in relazione alla gestione dei casi e alla digitalizzazione per le famiglie colpite. Tra l'altro, una famiglia affetta dal cantone di Soletta racconta la sua toccante storia.

Articolo

05.10.2023 - Nau.ch "Gala di beneficenza per i bambini e i giovani affetti da malattie rare"

Il 29 settembre, il Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten ha organizzato il

Gala di beneficenza

KMSK presso il Seminarhotel Bocken di Horgen.

Grazie alle varie donazioni in natura dei sostenitori, è stato raccolto un totale di 42.290 franchi svizzeri.

Articolo

28.09.2023 - Ciclo culturale "Manuela Stier: ciò che non è visibile non è sostenuto"

Manuela Stier è un'imprenditrice ed esperta di comunicazione. Quando è venuta a conoscenza delle malattie rare mentre lavorava per una fondazione, nel 2014 ha fondato la Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten. Da allora, si è impegnata a sostenere le famiglie che hanno a che fare con questo destino e che devono affrontare molte sfide. Questo include aiuti finanziari, eventi per la creazione di reti e il dialogo e un'ampia raccolta di informazioni. Il sito web è diventato una preziosa fonte di informazioni e l'associazione di supporto fornisce anche importanti competenze sotto forma di un libro di conoscenze.

Podcast


26.09.2023 - linth24 "Evento Kiwanis: momenti di felicità allo zoo dei bambini"

Un giorno di felicità: il 23 settembre 2023, 22 bambini con malattie rare e le loro famiglie hanno vissuto un'avventura davvero magica allo Zoo dei bambini di Rapperswil.

Articolo

16.9.2023 - Bote der Urschweiz "Quando l'arte e la compassione di Daniela Gauch si fondono"

Felice è colui che rende felici. L'artista Daniela Gauch festeggia il suo 15° anniversario a Küssnacht e sostiene l'associazione per i bambini affetti da malattie rare con oltre 6000 franchi!

Articolo

23.8.2023 - Bote der Urschweiz "La sua arte ha molte facce"

24 anni fa, l'artista Daniela Gauch si è lanciata in un lavoro autonomo. L'artista spiega perché il silenzio è un balsamo per le sue orecchie e come le persone la ispirano. Nella sua galleria d'arte a Küssnacht espone una sezione del suo lavoro e dona il 20% delle vendite del suo anniversario all'associazione di beneficenza per i bambini affetti da malattie rare.

Link articolo

18.8.2023 - THEPHILANTHROPIST "KMSK: più che un concerto di beneficenza"

Elina è cieca dalla nascita. È affetta dalla rara malattia dell'anomalia di Peter. Si tratta di una malformazione congenita dell'occhio. Questo non impedisce alla bambina di dieci anni di vivere la sua passione per la musica. Ha imparato a scrivere musica per non vedenti e ora suona il flauto. Darà prova delle sue capacità al pubblico in occasione del concerto di beneficenza organizzato dall'Orchestra medica svizzera SMOMS.

Link articolo

Giugno 2023 - Pediatri Svizzera "Piattaforma di conoscenza sulle malattie rare

La piattaforma di conoscenze del Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten è importante anche per i pediatri e altri specialisti. Fornisce informazioni sui punti di contatto, sugli specialisti e sui servizi di supporto relativi alle malattie rare nei bambini e negli adolescenti, indipendentemente dalla diagnosi medica.

Giugno 2023 - Bilancio "Affinché la storia di Sevin continui a vivere"

All'inizio di questa biografia, il diciottenne

Sevin: "Una biografia su di me e sulla mia vita - in modo che la mia storia continui a vivere, anche quando non sarò più in questo mondo" Ma chi è
Sevin? La giovane donna che emana tanta forza, bellezza, gioia di vivere e un'incontenibile voglia di vivere? Che porta con sé tanta saggezza e sopporta un dolore infernale?

Link articolo

29.3.2023 - MALATTIE RARE, UN SUPPLEMENTO DI MEDIAPLANET NELLA BASLER ZEITUNG

L'Associazione Malattie Rare - Associazione di sostegno per i bambini con malattie rare della Svizzera ha contribuito con tre articoli sull'importante tema del trasferimento delle conoscenze e della digitalizzazione. L'Edito della nostra Presidente Prof.ssa Anita Rauch, Direttrice dell'Istituto di Genetica Medica dell'Università di Zurigo, un articolo sulla nuova piattaforma di conoscenze (D/E/F/I) www.wissensplattform.kmsk.ch dell'Associazione Svizzera per la Promozione delle Malattie Rare e la storia di una delle nostre famiglie KMSK della Svizzera orientale con Noemi, malattia rara neurofibromatosi.

Supplemento al link

23.3.2023 - Radio Zürisee "4° sfida sportiva KMSK 2023"

Daniel Krähenbühl racconta la quarta edizione della KMSK Sport Challenge 2023 su Radio Zürisee e fornisce informazioni sul programma. Manuela Stier risponde alle domande e fornisce ulteriori dettagli.

Collegamento radiofonico

28.2.2023 - Thurgauer Zeitung "La prima chemioterapia è stata vana"

Désirée W. ha sospettato fin da subito che qualcosa non andava con sua figlia Noemi. Essendo una bambina prematura, aveva già problemi di peso. "Noemi ha sempre faticato a mangiare ed è rimasta indietro nello sviluppo", racconta la mamma di due bambini di Sonterswil. Aveva intuito che c'era qualcos'altro che non andava in Noemi, ma non riusciva a capirlo.

Link articolo

28.2.2023 - Tele M1 "Silvio, 4 anni, e la sua famiglia dimostrano come si affrontano le sfide"

Oggi è la Giornata delle malattie rare. In Svizzera, circa 350.000 bambini e ragazzi sono affetti da malattie rare. Uno di loro è Silvio Wüthrich di Laupersdorf. Il ragazzo ha un difetto genetico che, tra le altre cose, ritarda il suo sviluppo. I suoi genitori spiegano cosa significa una malattia così rara per tutta la famiglia.

Link video

28.2.2023 - Radio SRF 1 "Giornata internazionale delle malattie rare: Fin e padre Simon Grossenbacher"

Il 28 febbraio 2023 è la Giornata internazionale delle malattie rare. Circa 350.000 bambini e ragazzi in Svizzera sono affetti da una malattia rara. Tra loro c'è Fin Grossenbacher, affetto dalla sindrome di West. Suo padre Simon Grossenbacher ci racconta la sua storia e come l'organizzazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare lo ha aiutato.

Link intervista radiofonica

28.2.2023 - watson.ch "Un colpo di fortuna: le malattie rare: Come vive Noelia"

Circa l'otto per cento della popolazione svizzera soffre di una malattia rara, la metà dei quali sono bambini e giovani, come la diciassettenne Noelia, affetta da un raro difetto genetico che la colpisce a livello mentale, linguistico e fisico.

Link articolo

28.2.2023 - Bärnerbär "Così soffre e combatte la famiglia Gaspar"

Olivia Gaspar, quattro anni e mezzo, è abituata al dolore. Ha dovuto subire un'operazione di 14 ore a causa di un tumore al cervello. In seguito, ha vissuto a lungo con un'apertura artificiale nella trachea e una cannula per aiutarla a respirare. Continua a essere alimentata artificialmente. Olivia può contare sui suoi genitori Anita e Olivier e su un aiuto esterno. Oltre 300 milioni di persone nel mondo soffrono di una delle oltre 7000 malattie rare. La Giornata delle malattie rare richiama l'attenzione su questi destini.

Link articolo

26.2.2023 - Pilatus oggi "La madre di Sidney di Greppen ha un'estenuante battaglia con la flebo"

In Svizzera circa 350.000 bambini soffrono di una malattia rara. Si tratta di una sfida importante per i genitori. Sabato, al KKL di Lucerna, le persone colpite hanno potuto parlare con gli esperti e discutere di ciò che deve ancora cambiare.

Link articolo

25.2.2023 - tele1.ch "Il 10° Forum della conoscenza KMSK al KKL si concentra sulle malattie rare"

In Svizzera circa 350.000 bambini soffrono di una malattia rara. Questa è una sfida enorme per i genitori. Non solo dal punto di vista emotivo e organizzativo, ma spesso anche burocratico. Soprattutto quando si tratta di ottenere un sostegno finanziario dall'assicurazione per l'invalidità o dall'assicurazione sanitaria. Oggi, al KKL, esperti e persone colpite hanno discusso di ciò che deve ancora cambiare. Affinché i genitori possano concentrarsi completamente sul proprio figlio.

Filmato di collegamento

19.1.2023 - blog.zhaw.ch "La nuova piattaforma di conoscenze KMSK per le famiglie con bambini affetti da malattie rare è online!"

"Vostro figlio ha una malattia rara": una diagnosi del genere solleva innumerevoli domande, incertezze, paure e sfide per le famiglie colpite. Le informazioni sulle malattie rare sono spesso scarse e cercare di avere una panoramica dei servizi e dei programmi di supporto può essere un compito arduo. Per conto del Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten (KMSK) e in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate del Vallese HES-SO, abbiamo sviluppato per la prima volta una piattaforma di conoscenze basata sul web che raggruppa informazioni e servizi di supporto per la Svizzera.

Link Blog

19.1.2023 - nau.ch "Si svolge il 10° Forum delle conoscenze KMSK sulle malattie rare"

Il 10° Forum della conoscenza del KMSK si terrà il 25 febbraio presso il KKL. Quest'anno l'attenzione si concentra sulle sfide legate alla richiesta dell'assicurazione per l'invalidità (AI).


I genitori di bambini e ragazzi affetti da malattie rare (circa 350.000 persone colpite in Svizzera) portano un pesante fardello. Spesso non è solo il loro destino a gravare su queste famiglie, ma anche la ricerca di una soluzione con l'assicurazione per l'invalidità.

Link articolo

12.1.2023 - Zürcher Oberland Medien "Risolve i problemi e realizza i desideri di 350.000 bambini"

Scatole sparse sul pavimento, manifesti pubblicitari che mostrano bambini sorridenti, una scatola piena di rane verdi di peluche: Manuela Stier ha invitato le persone a entrare nel nuovo ufficio. "Finalmente. Era noioso lavorare tra le scatole di cartone" La 60enne ha trasferito la sua associazione per i bambini affetti da malattie rare (KMSK) a Uster lo scorso autunno. È fondatrice e amministratrice di un'organizzazione che sostiene circa 350.000 bambini e le loro famiglie in tutto il Paese. Per il suo impegno, la Maurmerin è stata insignita del Premio Viktor 2021 come personalità di spicco del sistema sanitario svizzero.

Link articolo

7.1.2023 - Appenzeller Zeitung "Le malattie rare non sono poi così rare"

Quando un bambino viene da Oswald Hasselmann per un consulto, di solito ha già visto diversi medici. Questo perché i pazienti di Hasselmann sono sospettati di avere una malattia rara. Rispetto alla maggior parte degli altri bambini, il loro sviluppo è atipico e i sintomi non corrispondono a nessuna malattia generalmente riconosciuta.

Link articolo

25.12.2022 - sonntagszeitung.ch "I volontari della Costa d'Oro aiutano i bambini ucraini gravemente malati"

Al calar delle tenebre, le luci del Sonnenhof si accendono gradualmente. Piccoli alberi di Natale scintillano dietro alcune finestre, mentre da altre pendono stelle fatte in casa. Fino a pochi anni fa, l'ex casa di riposo ai piedi dei vigneti nel comune di Küsnacht, sulla Costa d'Oro di Zurigo, si occupava di anziani anziani. Da marzo vi sono ospitati 25 bambini malati di cancro provenienti dall'Ucraina.

Link articolo

2.12.2022 - Appenzeller Zeitung "Un orfano della medicina"

L'acqua cristallina lambisce il molo, il sole batte sulla baia caraibica. I delfini nuotano in mare con i bambini la cui sedia a rotelle è a terra. Anche Fiora, nove anni, ha nuotato nella laguna a luglio. A Curaçao, a oltre 8.000 chilometri di distanza dalla sua casa di Schlatt-Haslen, si svolge la terapia più efficace per la bambina pluridisabile dell'Appenzello Interno. Fiora è affetta dalla sindrome di Rett.

Link articolo

2.11.2022 - Gazzetta medica svizzera "Aiuto per le malattie rare"

Piattaforma di conoscenza Gli specialisti spesso raggiungono i loro limiti con le malattie rare. Una nuova piattaforma di conoscenze del Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten offre ora un supporto. La piattaforma è stata creata su iniziativa di Manuela Stier, fondatrice e direttrice dell'organizzazione.

Link articolo

9.10.2022 - PUNTATA DEL PODCAST DI TENALP MITENAND CON MANUELA STIER "FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI SOSTEGNO PER BAMBINI CON MALATTIE RARE"

Nella prima puntata di "Tenalp mitenand", siamo in compagnia di Manuela Stier dell'associazione per il sostegno dei bambini con malattie rare (KMSK) di Uster. L'autrice offre a noi, e quindi anche a voi, una panoramica molto interessante sulle varie attività dell'organizzazione di sostegno, sulle storie personali e sui progetti futuri.

Link alla puntata del podcast

18.9.2022 - NZZ am Sonntag "vulnerabile come le ali di una farfalla"

Şevin si filma con il suo cellulare e racconta ai suoi 3500 follower di Instagram la sua vita quotidiana. Parla di quanto sia felice per la tanto attesa visita della sua migliore amica e di quanto le piaccia. Proprio come fanno molti altri sedicenni. Così normale, eppure così diversa. Perché nulla della vita quotidiana di Şevin è normale. Soffre della malattia delle farfalle.

Link articolo

13.9.2022 - Limmattaler Zeitung "L'organizzazione di sostegno ai bambini affetti da malattie rare ha raccolto altri 40.000 franchi"

L'organizzazione di sostegno ai bambini affetti da malattie rare ha raccolto altri 40.000 franchi svizzeri. Il gala di beneficenza con il pianista Chris Conz e la band al ristorante Belvoirpark di Zurigo ne è valsa la pena.

Link articolo

3.9.2022 - MALATTIE RARE, UN SUPPLEMENTO DI MEDIAPLANET NEL TAGESANZEIGER

Nell'ultimo numero della rivista tematica di Mediaplanet "Malattie rare", Manuela Stier, fondatrice e direttrice dell'associazione KMSK per i bambini affetti da malattie rare, viene intervistata e la biografia "Şevin - Bella, forte e vulnerabile: la sua vita con la malattia di Butterfly" viene spiegata più in dettaglio.

Supplemento al link


1.9.2022 - Linth24.ch "Record di donazioni: torneo di golf di beneficenza Kiwanis e Lions 2022"

Il Kiwanis Club Rapperswil e il Lions Club Linth hanno registrato un record di donazioni durante il torneo di golf di beneficenza di quest'anno.

Al torneo di quest'anno sono state raccolte donazioni a favore della "Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten"(www.kmsk.ch). Il nuovo record di donazioni, pari a 32.468,25 franchi, è stato raggiunto grazie alla generosità dei due sponsor generali, Bank Linth LLB AG e Porsche Zentrum oberer Zürichsee, del Golf Park Zürichsee e di KIBAG AG, della Fondazione Christian Bachschuster e di molti altri sponsor di premi e pubblicità.

Link articolo

8.8.2022 - Schweizer Woche AG "Le malattie rare riguardano tutti noi"

Manuela Stier ha vinto il "Premio Viktor" 2022. L'imprenditrice ha fondato l'organizzazione no-profit Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten (KMSK) nel 2014. Spiega come sostiene le famiglie colpite nel loro percorso a lungo termine, sia finanziariamente che con il trasferimento di conoscenze o con eventi familiari.

Link articolo, Hochdorfer Woche

Link articolo, Horgener Woche

19.7.2022 - Podcast Lampentasche Intervista a Manuela Stier "Presentazione e attività dell'organizzazione di supporto per i bambini con malattie rare"

Nella puntata di oggi ho l'onore di intervistare il fondatore dell'associazione benefica KMSK (Children with Rare Diseases). È un argomento che considero molto importante nel mondo di oggi e quindi mi stava a cuore registrare questa puntata. Io stesso sono rimasto molto sorpreso da quante famiglie ne siano affette in Svizzera e sono rimasto colpito dal sostegno che l'organizzazione ha fornito. Ne parleremo, vi presenteremo i progetti e le attività e scoprirete come potete dare un contributo insieme ai vostri figli. Può essere un'esperienza preziosa, soprattutto in giovane età.

Link Intervista Parte 1

10.7.2022 - Talk show in diretta della Radio Svizzera SRF 1 con Daniela Lager, Marco Todisco e Manuela Stier "Due centrali con molta forza"

"Persönlich" è il primo talk show radiofonico in diretta della Svizzera, uno dei programmi di maggior successo della radio SRF 1. Circa 450.000 ascoltatori si sintonizzano in diretta ogni domenica mattina per ascoltare due ospiti che parlano della loro vita.

Manuela Stier non ha figli. "Ho capito subito che non volevo figli", dice senza giri di parole. Ha dedicato il suo tempo e le sue energie all'industria della comunicazione come imprenditrice. Finché non ha compiuto cinquant'anni e si è chiesta: "È così, quello che sto facendo qui vale davvero la pena?"

Link Talk show con Daniela Lager, Marco Todisco e Manuela Stier

11.6.2022 - dieostschweiz.ch "Speriamo di vedere molte persone di cuore al 3° KMSK Sport Challenge"

Fare sport e allo stesso tempo sostenere i bambini affetti da malattie rare: la KMSK Sport Challenge prende due piccioni con una fava, per così dire. L'iniziatrice Manuela Stier spiega perché ci si dedica con tanta passione.

Link articolo

5.5.2022 - Nau.ch "Il KMSK Sport Challenge si svolge per la terza volta"

Nei mesi di giugno e settembre 2022 è arrivato il momento. Per un mese alla volta, singoli, aziende e squadre sportive potranno contribuire a sostenere i bambini affetti da malattie rare.

Con il 3° KMSK Sport Challenge 2022, l'associazione per i bambini affetti da malattie rare vuole combinare quattro elementi: dimostrare alle famiglie colpite che una comunità numerosa e motivata è al loro fianco e dare loro visibilità. Incoraggiare la popolazione svizzera a partecipare allo sport e raccogliere donazioni per i bambini e i giovani affetti da malattie rare.

Link articolo


11.3.2022 - Aarauer Nachrichten "La malattia è troppo rara per essere studiata"

Flavia, cinque anni, soffre di una grave e rara forma di epilessia. Ma invece di piangere per il passato, è felice quando ride.

Le disabilità nei bambini sono un argomento difficile per molte persone. Soprattutto quando li riguarda personalmente. Questo è anche il caso della famiglia Häsler-Wyss di Aarau. Perché noi? Perché la nostra Flavia? Queste sono le domande che la famiglia si è spesso posta.

Link articolo

9.3.2022 - Neue Oltner Zeitung "Sindrome di Prader-Willi: Malea può insegnarci molto"

Malea ha undici anni ed è quasi sempre felice e contenta. Fin qui niente di strano, eppure la bambina è diversa dai bambini della sua età: Malea è affetta dalla sindrome di Prader-Willi, che si manifesta in media in un neonato su 16.000. Una visita alla famiglia Sonderegger a Wangen bei Olten.

Link articolo

1.3.2022 - Andelfinger Zeitung "Il libro per bambini sull'inclusione mira ad attenuare le inibizioni"

Melanie Spescha ha fatto tutto da sola: ha disegnato le immagini del libro, ha scritto la storia e ha progettato e provato le istruzioni per i lavori e i giochi. Solo la copertina è stata disegnata da un professionista e le foto sono state scattate da suo padre. Il risultato è un libro per bambini interattivo e accattivante sull'amicizia e la disabilità, intitolato "Nessuno è troppo piccolo per essere un amico speciale". La 27enne ha impiegato solo otto mesi per realizzare il suo progetto di passione, parallelamente a un lavoro al 100%, come spiega lei stessa: A volte ci lavoravo fino a notte fonda e dovevo tornare al lavoro la mattina presto". Fortunatamente il suo fidanzato e la sua famiglia mi hanno sostenuto molto".

Link articolo

28.2.2022 - Radio Südostschweiz "La madre di Leandro: abbiamo smesso di chiedercelo"

La Giornata delle malattie rare si svolge da oltre dieci anni. La giornata d'azione è anche un'opportunità per i genitori dei Grigioni. Una famiglia ci spiega perché.

In Svizzera circa 350.000 bambini soffrono di una malattia rara. Uno di loro è Leandro di Coira, che presto compirà tre anni. È affetto da ipofosfatasia infantile, o in breve HPP, una malattia metabolica genetica molto rara. Ma cosa significa avere un bambino con una malattia così rara e come si sentono le persone colpite il giorno della campagna?

La madre di Leandro, Manuela Göhler, risponde a queste domande in un'intervista a Radio Südostschweiz.

Link Radio intervista parte 1

Link intervista radiofonica parte 2

28.2.2022 - Servizio di Telebasel "La storia di Sevin

Oggi è una giornata internazionale dedicata a tutti coloro che spesso vengono trascurati: Le persone con malattie incurabili. Proprio come il sedicenne Sevin di Muttenz. Fin dalla nascita, Sevin soffre della rara malattia della pelle epidermolisi bollosa (EB), nota anche come malattia delle farfalle.

Secondo le stime, in Svizzera circa 200 persone sono affette da questa malattia. La pelle delle persone colpite è estremamente vulnerabile. Anche il minimo tocco provoca vesciche e ferite dolorose. Anche le mucose e gli organi sono colpiti, a seconda del decorso della malattia. Come si svolge la vita quotidiana? Ci sono ancora momenti di felicità? Telebasel ha visitato Sevin a casa - e ha incontrato una donna giovane, vivace e forte.

28.2.2022 - Der Landbote "Quando il bambino soffre di una malattia unica"

Eli scende dallo scuolabus il lunedì pomeriggio, che lo lascia proprio davanti alla sua casa di Veltheim. Insieme alla mamma Sabine Bachmann, si dirigono in cucina, dove il bambino di cinque anni prende tutte le confezioni di muesli dalla credenza, per poi mangiare sempre lo stesso tipo. Una normale vita quotidiana come in molte famiglie, ma diversa perché Eli è disabile. Gli è stato diagnosticato precocemente l'autismo e la sindrome di Brunner, una malattia metabolica genetica che, a quanto si sa, non colpisce nessun altro in Svizzera.

Link articolo

28.2.2022 - Intervista di Radio Top a Manuela Stier "Fondazione dell'associazione di sostegno ai bambini con malattie rare"

Molte malattie rare esordiscono nell'infanzia. Ecco perché le giornate tematiche di RADIO TOP sulle malattie rare, dal 28 febbraio al 2 marzo, si concentreranno sui bambini.

Lunedì Manuela Stier, fondatrice e direttrice dell'Associazione per il sostegno dei bambini con malattie rare, spiega come è nata l'associazione e quali sono state le sue esperienze con le famiglie colpite.

Intervista di Link Radio a Manuela Stier parte 1

Link Radio intervista a Manuela Stier parte 2

Link Intervista radiofonica a Manuela Stier parte 3

28.2.2022 - Intervista di Radio Top a Melanie Spescha "Libro di inclusione per bambini"

Molte malattie rare esordiscono nell'infanzia. Ecco perché le giornate tematiche di RADIO TOP sulle malattie rare, dal 28 febbraio al 2 marzo, si concentreranno sui bambini.

Melanie Spescha ha scritto il libro per bambini "Keiner zu klein ein besonderer Freund zu sein". Il suo obiettivo è contribuire all'inclusione dei bambini affetti da malattie rare. Anche lei dirà la sua lunedì.

Intervista di Link Radio a Melanie Spescha, parte 1

Link Intervista radiofonica a Melanie Spescha parte 2

28.2.2022 - Intervista di Radio Top ai genitori di Amy: "Nessuna diagnosi"

Molte malattie rare esordiscono nell'infanzia. Ecco perché le giornate tematiche di RADIO TOP sulle malattie rare, dal 28 febbraio al 2 marzo, si concentreranno sui bambini.

Jürgen e Melanie sono genitori di due figlie, Kim e Amy. Amy, di 8 anni, ha un ritardo nello sviluppo mentale e disabilità fisiche. È molto piccola per la sua età. Ha anche un buco nel cuore. Tuttavia, la sua malattia non è stata (ancora) diagnosticata. Martedì i suoi genitori descrivono come affrontano la loro figlia Amy e il fatto di non avere un nome per la malattia.

Intervista a Link Radio con i genitori di Amy, parte 1

Link Intervista radiofonica ai genitori di Amy parte 2

Link Intervista radiofonica ai genitori di Amy parte 3

Link Intervista radiofonica ai genitori di Amy parte 4

Link Intervista radiofonica ai genitori di Amy parte 5

28.2.2022 - Intervista di Radio Top ai genitori di Tobias "Vivere con la sindrome di Noonan"

Molte malattie rare esordiscono nell'infanzia. Ecco perché le giornate tematiche di RADIO TOP sulle malattie rare, dal 28 febbraio al 2 marzo, si concentreranno sui bambini.

Mercoledì, Elisabeth condividerà con noi la sua storia. Elisabeth e suo marito Jonathan hanno due figli: Philipp e Tobias. Philipp è il secondogenito, molto indipendente e determinato. Tobias, 10 anni, è affetto dalla sindrome di Noonan, una malattia rara che è stata diagnosticata solo nel 2019. Questa malattia è caratterizzata da disturbi dello sviluppo, bassa statura e caratteristiche facciali tipiche come palpebre cadenti e orecchie basse.

Intervista di Link Radio ai genitori di Tobias, parte 1

Link Intervista radiofonica ai genitori di Tobias parte 2

Link Intervista radiofonica a Tobias Eltern parte 3

Link Intervista radiofonica a Tobias Eltern parte 4

Link Intervista radiofonica a Tobias Eltern parte 5

26.2.2022 - Limmattaler Zeitung "Emma vive con 32 geni in meno"

Mamma, mettiti i calzini", dice Emma a sua madre Melanie. La bambina di tre anni e mezzo vuole fare una passeggiata. Tuttavia, ci vogliono alcuni tentativi prima che Emma possa finalmente uscire all'aria aperta con la mamma e la sorellina di cinque mesi. Il motivo sono i calzini. Quelli comodi e senza cuciture sono in lavatrice. Tutti gli altri calzini pizzicano i piedi di Emma, che ha una pelle molto sensibile e poco elastica, spiega Melanie, che non vuole che il suo cognome e il luogo di residenza nella Valle della Limmat appaiano sul giornale.

Link all'articolo


17.2.2022 - MEDINSIDE.CH "Le sfide psicosociali nell'affrontare una malattia rara"

Marisa è madre di quattro figli, il figlio più piccolo soffre di encefalopatia da sepsi con edema della corteccia e la figlia di Patric è affetta dal raro difetto genetico CDKL5 ed è gravemente disabile. Entrambi conoscono le sfide psicosociali tra sensi di colpa, disperazione, richieste eccessive e rabbia, ma anche fiducia, felicità e gioia di vivere. Manuela Stier è fondatrice e direttrice dell'Associazione per il sostegno dei bambini affetti da malattie rare e si impegna a favore delle famiglie colpite.

Link articolo

17.2.2022 - Schaffhauser Nachrichten "Una sfida psicosociale"

Circa 350.000 bambini e adolescenti in tutta la Svizzera sono affetti da una malattia rara. Si tratta di un numero immenso, soprattutto se si considera che molte delle famiglie colpite hanno un destino comune: si trovano in una giungla di confusione diagnostica, impotenza da parte della classe medica, mancanza di informazioni e insufficiente coordinamento all'interno della catena di trattamento. Si trovano di fronte a problemi legali e amministrativi che non possono risolvere da soli, ma di cui spesso nessuno si sente responsabile. In breve, si sentono impotenti e soli; attualmente i punti di contatto competenti sono troppo pochi. Le conseguenze sono isolamento sociale, sofferenza psicosociale e ripercussioni socio-economiche. Allo stesso tempo, le famiglie colpite si trovano in un processo di lutto che non si aspettavano. Il dolore per il fatto che il loro amato figlio non avrà una vita normale, che la quotidianità sarà diversa da quella che avevano sperato.

Link articolo